Siamo nel 1994 quando Roberto Baggio scrive un romanzo calcistico che rimarrà per sempre impresso nella mente di tutti gli italiani.
Ottavi di finale, pochi minuti alla fine della partita, gli “azzurri” perdono contro la Nigeria fino a quando Baggio con un tiro dalla distanza pareggia i conti, salvando la squadra dal fallimento.
Qualche minuto più tardi, durante i tempi supplementari, porta l’Italia ai quarti di finale trasformando il calcio di rigore che vale la qualifica.
Nella partita successiva si ripete lo stesso capitolo.
Allo scadere del tempo regolamentare Baggio imbuca la palla e porta l’Italia a sognare in grande approdando al turno successivo.
Arrivati in semifinale con la Bulgaria una fantastica doppietta del Divin Codino fa volare l’Italia in finale contro il Brasile.
E’ il 17 luglio 1994 quando sotto il sole cocente californiano Roberto Baggio fallsce il rigore nella finale dei mondiali contro il Brasile,
infrangendo così i sogni di una nazione intera.
“Non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore” recita Francesco De Gregori e sì, possiamo dire che non esistono parole più corrette.
Roberto Baggio ha incantato l’Italia con i suoi colpi e per tutto il mondiale ha trascinato la squadra in finale, fornendo assist, segnando gol all’ultimo minuto e diventando così il miglior giocatore dei mondiali.
A distanza di 27 anni dal Mondiale Usa ’94, Par5 vuole ricordare tutte le 5 stelle firmate Roberto Baggio che portarono l’Italia in finale
e che lo rendono sicuramente uno dei più grandi calciatori della storia d’Italia.